Ecco alcune idee per un weekend romantico, rilassante ed all’insegna del buon cibo in Piemonte.
Quali sono i migliori posti da visitare in Piemonte
Tra i posti da visitare in Piemonte assolutamente non si può non citare il famosissimo Santuario di Oropa, meta ogni anno di tanti devoti e di molti ciclisti. È il maggiore santuario mariano delle Alpi e si trova arroccato sul Sacro Monte di Oropa, agganciato alle Prealpi biellesi. È dedicato alla Madonna Nera ed è perfetto per chi cerca la quiete e la pace. A pochi minuti d’auto da Biella, il Santuario offre anche camere per pernottare in loco. Un altro tra i posti da visitare in Piemonte è la spa ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria. È tra le stazioni termali più rinomate grazie alla sua acqua sulfurea ed al conosciuto “Bagno delle sorgenti”, un circuito in dodici tappe che si snoda tra il suono delle campane tibetane, una piscina romana, cascate e bocche idromassaggio.
Dove andare la domenica alla ricerca del buon cibo
Se invece non sai dove andare la domenica e sei alla ricerca di ottimi piatti tipici della tradizione piemontese, le Langhe ed il Monferrato sono il luogo ideale. Il castello medievale dei conti Roero di Monticello d’Alba è perfetto per trascorrere una giornata in un clima fiabesco ed antico, immersi nelle stanze di questa straordinaria fortezza. La foresteria, poi, saprà deliziare i vostri palati con una selezione di pietanze e di ottimi vini. Come detto, anche il Monferrato è uno dei luoghi magici dove andare la domenica. È particolarmente indicato per gli appassionati di enogastronomia, che potranno scegliere tra molteplici tour alla scoperta delle aziende vinicole racchiuse tra le colline ed i vigneti. Tra i tanti citiamo il Barbera d’Asti, il Malvasia di Casorzo oppure ancora il Brachetto d’Acqui.
Una gita fuori porta a Torino: la basilica di Superga
Una gita fuori porta a Torino senza doversi spostare più di tanto è quella alla basilica di Superga, situata sull’omonima collina. Questo edificio religioso è stato costruito nel 1731 e vi si può ammirare una cupola barocca elegante e suntuosa (dalla cui cima si può godere di una vista mozzafiato di Torino e delle Alpi), caratterizzata da due campanili perfettamente simmetrici. Questa gita fuori porta a Torino è molto gettonata anche dai tifosi di calcio. Qui si trova infatti una lapide in omaggio del Grande Torino, il cui aereo si schiantò su questo colle il 4 maggio del 1949.